Escursioni sul Renon in Alto Adige

Escursione circolare di Longostagno

L'escursione circolare di Longostagno, inaugurata nel 2012, parte da un piccolo recinto in legno distante solo 30 m dal nostro albergo. Lungo il prato, il sentiero va per circa un km fino al sentiero n. 8. Si cammina su di esso per circa 10 minuti e si imbocca a destra il sentiero 8A. Questo sentiero si snoda dopo circa mezz'ora sul sentiero delle castagne - "Keschtnweg". Su questo, infine, in 10-15 minuti fino alla chiesetta S. Verena. Si ritorna sul sentiero delle castagne (Keschtnweg) fino al borgo Antlas e da qui sul sentiero n. 9 in direzione nord e in circa 45 minuti si ritorna a Longostagno.

Il Sentiero delle castagne della Valle Isarco

Uno dei sentieri più famosi dell’Alto Adige è il Sentiero delle castagne della Valle Isarco (Keschtnweg). Parte dall'abbazia di Novacella presso Bressanone fino all'altipiano del Renon e giù fino al maniero illustrato di Castel Roncolo. Il sentiero segnalato porta attraverso boschi di latifoglie colorati, prati dal verde intenso e attraverso castagneti secolari - uno spettacolo della natura unico.

Il sentiero delle castagne da Longostago fino ad Auna di Sotto: partendo dall’albergo in direzione del grande parcheggio davanti al capannone dei pompieri si prosegue fino al maso Frankner. Qui si segue la strada che scende nel canalone Köblbach; dalla casa vicino al torrente si risale sul versante opposto fino al maso Vigl. In seguito l’itinerario attraversa di nuovo un vallone fino al maso Schmaleich, si passa dal punto panoramico “Atzwanger Aussicht” fino al maso Rieser. Attraverso il valloncello di Siffiano una breve discesa ci porta ai masi di Leitach. Arrivati al maso Tasenegger passeggiando lungo i castagneti passiamo a monte dei masi Melterer e Blümler, seguendo poi il sentiero che attraversa il canalone Gasterer Graben. Usciti dal bosco si attraversano i frutteti del maso Hinterhuber per seguire la strada del paese fino al centro, presso la chiesa parrocchiale di Auna di Sotto (camminata di ca. 2,5 ore).

HolidaycheckRenonFacebook
de | it | en
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni